fbpx Ultimi posti per il corso di accompagnatore naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale | ENGIM

Ultimi posti per il corso di accompagnatore naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale

L’accompagnatore naturalistico è il professionista che accompagna singole persone o gruppi nella natura, coinvolgendole nella scoperta delle caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata, facendoli conoscere parchi, aree protette, riserve e zone di interesse naturalistico.

Per svolgere questa professione sono necessarie conoscenze scientifiche, ambientali e buone doti comunicative.

Conduce in sicurezza le persone nella natura, con l'obiettivo di far scoprire le caratteristiche del territorio visitato, trasmettendo nozioni di educazione ambientale e sensibilizzando i visitatori alla cultura della sostenibilità.

Conosce l'organizzazione turistica e le strutture ricettive, le tradizioni, il folklore, la storia e la cultura locale.

Svolge un’attività didattica e divulgativa legata all’ambiente, deve quindi essere competente in materia di flora, fauna, geologia, ecologia e conoscere approfonditamente il territorio, in particolare gli itinerari escursionistici, la geografia e la topografia.

Il professionista abilitato può lavorare con gruppi di turisti o scolaresche, deve quindi sviluppare buone doti di espressione e comunicazione, conoscenza delle tecniche didattiche e di animazione e una grande passione per la natura e il territorio, conosce inoltre le tecniche di primo soccorso, di conduzione in sicurezza del servizio di accompagnamento e nozioni di informatica.

Il corso avrà durata di 332 ore (50 di stage e 12 di prova finale) e si svolgerà in sede a Chieri presso il Bonafous (le lezioni teoriche dalle 18 alle 22, quattro giorni a settimana; le lezioni di pratica principalmente il sabato e la domenica, tutto il giorno). Le materie principali saranno botanica, zoologia e quelle finalizzate all’acquisizione delle competenze per la gestione di un gruppo di escursionisti.

A fine corso sarà rilasciata l’abilitazione in seguito del superamento della prova finale. 

Per qualsiasi domanda o curiosità, telefonare al numero 0119477090 o inviare mail a [email protected]

 

Share this post