L’ENGIM Piemonte - BONAFOUS Chieri è un’Agenzia Formativa, accreditata presso la Regione Piemonte, specializzata nella progettazione e gestione di corsi di formazione professionale e nell’attivazione di stage e percorsi di inserimento lavorativo nei settori della gestione e manutenzione delle aree verdi, del florovivaismo e delle coltivazioni arboree, dell'orticoltura, della frutticoltura e dell'agroalimentare.
La sede realizza attività formative, azioni di orientamento scolastico e professionale e servizi al lavoro rivolte a diverse tipologie di destinatari: allievi in obbligo d’istruzione, giovani e adulti disoccupati e occupati, migranti, persone con disabilità, appassionati del settore e professionisti. Organizza inoltre, su richiesta di aziende, enti, associazioni e singoli privati, corsi di aggiornamento, riqualificazione e formazione continua.
Attenta alle fasce più deboli della comunità, la sede ha un ambito specifico dedicato alle persone con disabilità (intellettive e fisiche) e alla persone con disturbi psichiatrici, che coordina operando in sinergia con i Servizi sociali del territorio ed il Centro per l’impiego. L’obiettivo è supportare tutti gli studenti nell’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro, anche attraverso l’accompagnamento a tirocini e ad esperienze professionali.
ENGIM Piemonte ETS - BONAFOUS CHIERI è una delle 7 sedi formative che fanno parte di Fondazione ENGIM PIEMONTE ETS.
Le attività sono finanziate dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Regione Piemonte, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, dal Fondo Sociale Europeo