ENGIM realizza progetti formativi, orientativi e di accompagnamento al lavoro; percorsi di educazione integrale e alla cittadinanza globale, al fine di promuovere la crescita personale e sociale degli individui. Cuore dell’azione educativa dell’ENGIM Piemonte ETS – BONAFOUS Chieri è la persona, l’attenzione all’individuo, la capacità di ascoltare, accompagnare e supportare coloro che vivono e frequentano il nostro Centro formativo, offrendo loro opportunità di crescita umana e professionale, attraverso docenti preparati e strutture, strumenti, tecnologie adeguate.

I valori di ENGIM: ENGIM ha da sempre a cuore la formazione professionale dei giovani e degli adulti. Attraverso un percorso educativo integrato, che coinvolge anche le famiglie, le imprese, le istituzioni pubbliche e private, la Fondazione è costantemente impegnata a promuovere l’inclusione socio-lavorativa dei giovani e degli adulti. In forte sinergia con il mondo del lavoro, la formazione offerta da ENGIM risponde al necessario grado di preparazione professionale e culturale, restando al passo con una società sempre più in trasformazione.

La storia 

ENGIM Piemonte ETS - BONAFOUS CHIERI è parte di Fondazione ENGIM ETS

ENGIM (Ente Nazionale Giuseppini del Murialdo) è una Fondazione senza fini di lucro, nata nel 1977, che opera a livello nazionale ed internazionale, ponendosi al servizio dei giovani e dei lavoratori per lo sviluppo della loro professionalità e per la loro promozione personale e sociale.

In Piemonte è presente con 7 sedi operative più una di coordinamento regionale e una di cooperazione internazionale. 

I fondamenti della sua azione si ispirano all’insegnamento e all’esempio di San Leonardo Murialdo (1828-1900), il Santo torinese fondatore della Congregazione di San Giuseppe, ed alle numerose iniziative sociali ed educative da esso avviate (vd. le voci Giuseppini del Murialdo e San Leonardo Murialdo).

ENGIM persegue la formazione integrale dei giovani attraverso attività formative, di orientamento, di accompagnamento all’inserimento lavorativo, volte ad assicurare lo sviluppo della professionalità, intesa come insieme delle capacità operative e culturali che consentono all’individuo un ruolo partecipativo nella società in cui vive.

Per saperne di più clicca sul Sito dell'ENGIM nazionale: www.engim.org