Corsi in ambito Forestale in partenza
Sono in partenza 3 corsi forestali dell'ENGIM Piemonte ETS – Sede di Chieri:
Corso per operatori forestali - modulo F2 - Introduzione all'uso in sicurezza della motosega: il corso di formazione ed aggiornamento professionale è rivolto ad OPERATORI DEL SETTORE che devono usare la motosega nelle operazioni di allestimento, a completamento del lavoro dell’abbattitore, e desiderano migliorare le proprie capacità nel rispetto delle norme di sicurezza. Della durata di 24 ore di cui 4 di teoria, la formazione si terrà dal 20 al 22 novembre presso il cantiere di Busca (CN), con rilascio di attestato di frequenza.
Corso per operatori forestali - modulo F3 - Utilizzo in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento e allestimento: il corso per i lavori forestali, è rivolto a OPERATORI DEL SETTORE che vogliano migliorare le conoscenze dell’uso in sicurezza della motosega nelle operazioni di abbattimento ed allestimento di alberi di piccole e medie dimensioni in condizioni semplici. Della durata di 40 ore di cui 8 di teoria, la formazione si terrà dal 16 al 20 ottobre presso il cantiere di Busca (CN), con rilascio di attestato di frequenza e profitto.
Corso per operatori forestali - Analisi tomografiche e pulling tests in ambito arboreo/forestale: l'obiettivo del corso è acquisire conoscenze e capacità operative più approfondite nell’utilizzo di varie tipologie di tomografi (elettrico, sonico) e nell’effettuazione delle prove di trazione controllata (pulling test). Della durata di 24 ore di cui 4 di teoria, la formazione si terrà nel mese di Febbraio 2024 presso il cantiere del Parco Regionale De La Mandria Venaria (Torino), con rilascio di attestato di frequenza.
Le attività formative sono realizzate con il contributo congiunto di Unione Europea, Stato Italiano e Regione Piemonte nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020
Operazione 111 - Azione 2
Formazione professionale in campo forestale Il sostegno finanziario ricevuto dall'Unione è di 45.753,60€ (pari all'80% della spesa ammessa complessiva) Il Progetto si concluderà a fine settembre 2024.