Aggiornamento Accompagnatore Naturalistico o Guida Escursionistica Ambientale
Il percorso fornisce un aggiornamento completo rivolto ai professionisti che operano nella valorizzazione del patrimonio naturale, ambientale e culturale.
Attraverso lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e uscite didattiche, i partecipanti approfondiranno conoscenze e competenze utili per:
Focus Educazione Ambientale
Questo corso approfondisce le pratiche e i metodi dell’educazione ambientale e sostenibile, con particolare attenzione alla progettazione di attività per gruppi scolastici e alla gestione delle dinamiche di gruppo.
Uno strumento utile per chi lavora (o intende lavorare) a stretto contatto con il mondo della scuola e dell’educazione all’aperto.
Il corso alterna lezioni frontali, analisi di casi studio, lavori di gruppo e uscite sul territorio, valorizzando il confronto tra esperienze professionali e buone pratiche di educazione ambientale.
Il corso sarà tenuto da docenti universitari e professionisti specializzati nella didattica ambientale.
Durata: 50 ore
Sede: ENGIM Piemonte ETS – Bonafous Chieri
Certificazione finale: Attestato di frequenza e profitto
Destinatari: Accompagnatori naturalistici e guide escursionistiche ambientali già in possesso dell’abilitazione professionale (D.G.R. 27-11643 del 22/06/2009 e s.m.i.)
Requisiti minimi: maggiore età e diploma di scuola secondaria di II grado o diploma professionale.
Costo: 350€
Prova finale: Questionario di verifica sui contenuti del corso.