COMPETENZE PER L’INCLUSIONE LAVORATIVA (CIL)
Questi corsi hanno l’obiettivo di sviluppare una professionalizzazione finalizzata all’inserimento lavorativo, tramite attività di formazione teorica e pratica relativa ad una specifica area professionale. Favoriscono inoltre lo sviluppo di competenze trasversali e abilità comunicative funzionali al contesto lavorativo. Prevedono una durata tra 200 e 600 ore, uno stage in azienda tra il 30% e il 50% della durata e un indirizzo per preparare i partecipanti a specifiche mansioni. Gli indirizzi rispondono ai ai fabbisogni delle aziende in obbligo di assunzione del territorio rilevati dai Centri per l’Impiego di riferimento.
RIVOLTI A: giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti con invalidità civile o del lavoro iscritti nelle liste del Collocamento obbligatorio (legge n. 68/1999).
DURATA: da 200 a 600 ore Stage in Azienda tra il 30% e il 50% delle ore del corso Per informazioni sull’indirizzo e sulla durata contatta la sede o clicca su contattaci per informazioni CERTIFICAZIONE RILASCIATA: validazione competenze
*FORMA DI FINANZIAMENTO: Corso riferito all’avviso “Interventi formativi per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità nel periodo 2025/2028”. L’attivazione dei corsi è subordinata all’approvazione e finanziamento da parte degli enti competenti.
*COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: gratuito
Scolarità richiesta:
Scuola secondaria di I grado
Totale ore corso:
600
Ore di stage:
300
Tipologia corso:
Adulti – percorsi con certificazione competenze